10 anni senza Caliandro, ricordo a Grosseto

10 Giugno 2021

Prima dei Campionati italiani juniores e promesse, venerdì 11 giugno alle 14, una messa in memoria del compianto mezzofondista azzurro

Ricorrono oggi i dieci anni dalla prematura scomparsa di Cosimo Caliandro, compianto mezzofondista azzurro, campione europeo indoor dei 3000 metri di Birmingham 2007. Era il 10 giugno 2011 quando rimase vittime di un incidente in moto nella sua Francavilla Fontana (Brindisi), a pochi metri da casa. Domani, venerdì 11 giugno, in occasione dei Campionati Italiani juniores e promesse di Grosseto, poco prima dell’inizio delle gare, verrà celebrata una messa in sua memoria, nel complesso sportivo che lo vide protagonista il 22 luglio di vent’anni fa, quando conquistò l’oro nei 1500 agli Europei juniores. La cerimonia organizzata dalle Fiamme Gialle sarà officiata dal vescovo di Grosseto, monsignor Rodolfo Cetoloni, alle ore 14 al campo scuola Bruno Zauli, adiacente allo stadio Zecchini.

“Un atleta fantastico e un ragazzo meraviglioso. Aveva 29 anni appena, tante gare ancora da vincere e due figli da crescere”, il ricordo delle Fiamme Gialle, il suo gruppo sportivo che non lo ha mai dimenticato, come tutta l’atletica italiana. “Sul campo di atletica a Castelporziano, sede del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, ai piedi del pennone della bandiera, c’è un piccolo monumento che lo ricorda, alla cui posa presenziarono la moglie Graziella e i due figli, Damiano e Cristian. Fu, quello, un momento toccante per tutti noi. ‘Mimmo’ è entrato di diritto nella centenaria storia delle Fiamme Gialle dell’atletica”.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate