A Cottone il Memorial De Biase

30 Giugno 2019

Il giovane e promettente Federico Cottone, tesserato con la ASD Corricastrovillari, vince con autorevolezza l’ottava edizione del prestigioso “ Memorial Avv. F. De Biase”, quinta prova del CDS di corsa su strada master, tenutosi a Castrovillari il 23 giugno. Il caldo torrido non ha impedito al giovane talento di segnare un lusinghiero tempo di 33’24” per completare i 5 giri del veloce e scorrevole percorso cittadino disegnato da Vincenzo Malomo, presidente della Tiger Running Club. Al secondo posto si è classificato Antonio Maggisano, tesserato con la Libertas Atl. Lamezia, con il tempo finale di 33’51”, mentre terzo è giunto  Luigi Altomare, tesserato con la Dojo Judo Running, con il tempo di 34’26”. Tra le donne la prima classificata è Souma Spyridoula, tesserata con la Cosenza K42, giunta al traguardo con il tempo di 44’03”. Al secondo posto si è classificata Faustina Bianco, della Dojo Judo Running, con il tempo di 45’14”, mentre al terzo posto si è classificata Luis Janet De Jesus, tesserata con la Corricastrovillari, con il tempo di 45’47”. Soddisfacente la partecipazione degli atleti, giunti da ogni parte della Calabria, e diversi atleti giunti anche da fuori regione, attirati dal fascino di una gara che è ormai entrata nel cuore degli appassionati. L’edizione 2019 di questa gara sarà ricordata sicuramente per la cura maniacale di ogni dettaglio, come il curatissimo allestimento del percorso e la perfetta chiusura delle strade, la precisione dell’orario di partenza, la predisposizione dei servizi per gli atleti prima e dopo la gara, il perfetto rifornimento in gara, il ricco ristoro per gli atleti nel dopo gara.

Per evitare problemi nella tenuta dei pettorali di gara, a causa del caldo torrido, gli organizzatori  hanno predisposto degli innovativi ed originali pettorali di gara, appositamente realizzati dall’azienda Evol  in tessuto traspirante.  Al termine della gara si è tenuta la tanto attesa “Corsa del Sole”, la corsa riservata agli atleti diversamente abili dell’AFD di Castrovillari, il momento sicuramente più emozionante e rappresentativo dell’intera giornata sportiva che riesce sempre a riscuotere il calore e l’affetto del pubblico presente. Anche quest’anno gli atleti diversamente abili dell’AFD hanno premiato gli atleti della corsa competitiva con medaglie artigianali in terracotta finemente decorate, un gesto simbolico molto apprezzato da tutti gli atleti.

Anche questa edizione, i Lions di Castrovillari, con il presidente Maichele Martinisi, hanno inteso dare un prezioso contributo alla manifestazione con il “ Trofeo Lions”, premiando gli atleti diversamente abili impegnati nella “Corsa del Sole”.

Al termine della gara podistica, la Tiger Running Club ha organizzato sul percorso di gara una rassegna di vari sport, grazie alla collaborazione e disponibilità di molte associazioni cittadine, che hanno inteso dare il proprio contributo ed omaggio ad un evento podistico che ogni anno cresce in consensi e qualità organizzativa.   

 

 

 

 

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su: