Cicala in Corsa per superare le demenze

16 Novembre 2021

La gara di solidarietà in favore della CasaPaese 
“Cicala in Corsa”, in favore della realizzazione della “CasaPaese per le demenze di Cicala”, partirà domenica 21 novembre, da piazza San Giacomo, a Cicala (CZ). 
Un progetto nato dalla determinazione della RaGi, presieduta da Elena Sodano, in collaborazione con la Fidal e la CorriCastrovillari del Presidente, Gianfranco Milanese, insieme ai rappresentanti dell’Associazione “PerLe Demenze, Famiglie Unite Calabria” e all’avv. Massimo Nunnari che ha vissuto in prima persona cosa significhi vivere a contatto con chi è affetto da questa patologia. 
Saranno 7km di corsa che attraverseranno il borgo della presila catanzarese che nel 2018 è diventato una “Dementia Friendly Community”. Ma questa volta, la corsa avrà un sapore diverso, quello della gratuità e della generosità. Infatti, l’intero ricavato sarà devoluto per la realizzazione della “CasaPaese”, balzata agli onori mediatici grazie al servizio dell’inviato della trasmissione di Italia1, Le Iene, Giulio Golia che ha acceso i riflettori su questa bellissima realtà. 
«Si sta aprendo una traccia emozionale meravigliosa - ha dichiarato Sodano nel corso della Conferenza stampa presso la Sala distrettuale degli avvocati di Catanzaro - Cicala in corsa è supportata da due sigle importanti, la Fidal e la CorriCastrovillari che hanno capito lo spirito che anima questa nostra iniziativa della CasaPaese che, oramai, appartiene a tutta Italia. Stiamo ricevendo richieste da ogni parte della penisola, vogliono replicare la CasaPaese». 
Una grande cordata di umanità che si nutre di dignità, rispetto del malato, tutela dei diritti, valori dello sport, tematiche sviscerate nel corso dell’incontro e rimarcate dal presidente dell’Ordine degli avvocati di Catanzaro, Antonello Talerico, «la tutela dei più deboli e dei più fragili devono essere protagonisti di iniziative consimili. La CasaPaese è un progetto valido, portato avanti con sacrifici. Dobbiamo ridare dignità a chi vive questo disagio». 
Dello stesso avviso il neoeletto Presidente Fidal Calabria, Vincenzo Caira, che ha rimarcato quanto sia importante la tematica della demenza: «Saremo presenti con i nostri atleti master impegnati nella corsa su strada, ma in particolar modo nella corsa alla solidarietà».
«Tutto è iniziato con un bando regionale che finanziava centri diurni per malattie neurodegenerative - ha raccontato il Sindaco di Cicala, Alessandro Falvo -. Avevo una struttura chiusa che ho deciso di mettere a bando. La manifestazione d’interesse ha subito catturato l’attenzione della RaGi e da lì siamo partiti. Adesso abbiamo ottenuto anche il finanziamento per il “Borgo del Sorriso” per i familiari dei pazienti che risiedono nel centro che possono venire a trovarli e soggiornare in autonomia. Questo problema non riguarda solo i malati, ma anche chi gli sta vicino».
Infine, Milanese, Presidente dell’Associazione sportiva che organizza l’evento, ha rilevato come «la CorriCastrovillari non sia nuova ad iniziative di solidarietà. La nostra storia lo racconta e, di recente, abbiamo sostenuto e organizzato la Run4Hope in favore di Airc, coinvolgendo circa 20 società, lungo tutta la Calabria. E oggi siamo felici ed onorati di aver preso parte a questo grande progetto della CasaPaese - ha aggiunto - per far comprendere questa problematica che spesso non conosciamo pienamente».

MG

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate