Le graduatorie regionali allieve all time

22 Marzo 2017

Aggiornamento al 21 marzo 2017 delle graduatorie allieve all time della Emilia Romagna.

Come di consueto, prima dell'inizio della stagione su pista, iniziamo la pubblicazione delle graduatorie regionali all time di categoria.

Oggi è il turno delle graduatorie allieve, o meglio under 18, in quanto includono anche eventuali prestazioni ottenute da atlete militanti in categorie più giovani.

Per le gare veloci sono inclusi solo i tempi elettrici e con vento considerato regolare.

Sono indicati oltre il cognome e nome dell’atleta, l’anno di nascita, la società di appartenenza e la prestazione, anche il piazzamento nella gara, il luogo, la data e la sigla della manifestazione.

Sono incluse anche le prestazioni indoor per i concorsi e viene comunque riportata anche la migliore prestazione outdoor dell’atleta.

Ne

lle corse sono indicate invece a margine.

Sono pure indicati a margine, le prestazioni degli atleti non italiani, ma considerati eleggibili per la partecipazione ai Campionati Italiani.

L'eventuale acquisizione della cittadinanza italiana da parte della stessa atleta (è il caso di Ayomide Folorunso e di Zaynab Dosso) porta l'indicazione di entrambe le prestazioni se la migliore da allieva è antecedente alla cittadinanza italiana.

La profondità delle graduatorie non è la medesima per tutte le specialità: si va da 10 performers nel peso alle 55 del salto triplo.

Ovviamente alcune specialità sono “meno storiche” di altre, essendo state inserite o modificate in anni più recenti, come per esempio il giavellotto 500 grammi o l'eptathlon con il peso da 3 kg e il giavellotto da 500 grammi.

Nel 2016 si sono inserite al primo posto nelle graduatorie regionali Zaynab Dosso nei 100 e 200 metri e Desola Oki nei 100 hs. In questo primo scorcio di stagione 2017 un altro primo posto nelle graduatorie all time under 18 da un'atleta della categoria cadette, Martha Codeluppi  appena quindicinne. Nelle prime 5 posizioni all time nel 2016 si sono inserite anche Desola Oki nei 200, Marta Morara nell'alto, Beatrice Gibellini e Lucrezia Lavelli nell'asta, Lucilla Celeghini e Jessica Mazzola nel martello, Emanuela Casadei nel giavellotto.

Il primato regionale allieve più vecchio rimane quello di Cristina Bobbi nel salto in lungo che risale al 1978, anche se andrebbe sottolineato anche il 23.9 nei 200 metri di Donata Govoni che, essendo stato ottenuto con tempo manuale, non è stato preso in considerazione in questa statistica e che risale al 1961.

Graduatorie regionali all time allieve (al 20 marzo 2017)

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: