Federica Brignone, asta online per l'atletica

24 Maggio 2020

La campionessa azzurra, vincitrice della Coppa del Mondo di sci alpino, dona 12 cimeli: il ricavato all’Atletica Sandro Calvesi

Una stella dello sport italiano per dare il suo contributo all’atletica. Federica Brignone, che quest’anno ha vinto la Coppa del Mondo di sci alpino, scende in campo con un’asta online in cui donerà dodici cimeli unici e l’intero ricavato andrà all’Atletica Sandro Calvesi di Aosta in un momento difficile per lo sport dilettantistico, colpito come tanti settori dall’emergenza coronavirus. Lunedì 25 maggio alle ore 19, in diretta su Sky Sport 24, il via all’iniziativa che durerà una settimana sulla piattaforma eBay a questo link: https://www.ebay.it/e/_beneficenza/aste-federica-brignone. La sciatrice azzurra ha deciso di devolvere l’abbigliamento e l’attrezzatura tecnica utilizzata nell’ultima stagione agonistica, compresi gli sci da slalom gigante con i quali ha conquistato il trofeo di specialità insieme a quello “overall” diventando la prima italiana ad aggiudicarselo.

Oltre agli oggetti, metterà a disposizione la Coppa del Mondo generale in cristallo, del peso di 7 chilogrammi e mezzo, a fronte di un’offerta per essere esposta a rotazione nelle aziende o club con l’obiettivo di diffondere un messaggio di ripartenza, vittoria ed energia positiva.

La 29enne valdostana, in carriera anche medaglia di bronzo nel gigante alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018, ha voluto supportare l’atletica perché ritiene sia la disciplina base da cui partono tutti gli sport e quindi ha scelto l’associazione Calvesi dove ha iniziato a fare sport da piccola e dove, quando è a casa, torna ancora ad allenarsi: è stata infatti tesserata con la società per dodici stagioni, dal 2000 al 2011, partecipando a diverse gare in varie specialità nelle categorie giovanili. “Sono davvero felice di potermi rendere utile per lo sport dilettantistico - le parole di Federica Brignone - e penso che quello che Lyana Calvesi, presidente dell’associazione, fa per i ragazzi e per l’atletica è davvero quello che io intendo come vera essenza dello sport. Passione, coinvolgimento e divertimento senza secondi fini”. “I fondi raccolti - dichiara Lyana Calvesi - saranno utilizzati per continuare a iscrivere gratuitamente i ragazzi in difficoltà e donar loro la divisa della società perché si sentano uguali a tutti gli altri. C’è necessità di acquistare attrezzi, pagare le trasferte e l’utilizzo degli impianti, reperire premi per organizzare le gare e potrei andare avanti a lungo. Anche una piccola cifra garantisco che andrà a buon fine per ripagare con tutto il cuore Federica e tutti coloro che parteciperanno all’asta”.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 BRIGNONE FEDERICA