Firenze: la festa dell'atletica toscana

21 Marzo 2017

L’annuale cerimonia di premiazione a Palazzo Vecchio, con i protagonisti della passata stagione. Stefania Strumillo atleta dell’anno.

Nella cornice del Salone de’ Cinquecento a Palazzo Vecchio, si è svolta a Firenze la Festa dell’atletica toscana. Oltre 200 i premiati tra cui gli atleti che hanno vestito maglie azzurre assolute, vinto medaglie internazionali e stabilito migliori prestazioni italiane nel 2016, i campioni toscani e le società che hanno ottenuto vittorie e piazzamenti in chiave nazionale e titoli regionali. “È un privilegio ancora una volta essere in un luogo unico come questo - ha esordito il presidente FIDAL Alfio Giomi - e devo dire che in questo quadriennio la vicepresidente Ida Nicolini è toscana e poi abbiamo in Consiglio anche Gerardo Vaiani Lisi. Tre su undici, è il segno che la Toscana esprime buoni dirigenti e che quindi l’atletica in regione è viva. Lo abbiamo toccato con mano anche al recente incontro in raduno che i migliori marciatori toscani hanno fatto a Tirrenia, una giornata intera insieme agli azzurri della specialità, ad allenarsi con loro e a condividere le fatiche tutti insieme. In Toscana avremo quest’anno i Campionati Europei under 20 a Grosseto, mentre Firenze accoglierà i Campionati Italiani Juniores e Promesse. C’è una maratona che è un evento davvero straordinario, e una diffusione dell’atletica sul territorio che esprime atleti di altissimo livello praticamente in tutte le discipline”.

“L’atletica sta molto a cuore a questa città - ha detto l’assessore allo sport del Comune di Firenze, Andrea Vannucci - e possiamo vantare successi organizzativi importanti nelle attività su pista e su strada. L’Asics Firenze Marathon Stadium dedicato a Luigi Ridolfi, rinnovato grazie al contributo dell’Atletica Firenze Marathon e della Regione Toscana, ospita alcune delle più importanti manifestazioni nazionali e internazionali. Inoltre la stessa Firenze Marathon organizza tra gli altri eventi la stessa maratona internazionale, la seconda maratona d’Italia per numero di partecipanti, che dà lustro alla città. Con il riammodernamento dell’impianto del Cus Firenze ora abbiamo una pista anche nel Quartiere 5 e quindi un impianto in ogni quartiere, ad eccezione del centro storico.

Intenzione dell’amministrazione è quella di sistemare anche gli impianti del Quartiere 4, il Bruno Betti e il campo degli Assi”.

“La festa dell’atletica toscana in questa edizione - ha sottolineato il presidente del Comitato regionale FIDAL Toscana, Alessio Piscini - è la fotografia di una regione in salute: con numeri in crescita e tante specialità che primeggiano a livello nazionale, la prova che tutti i dirigenti dell’atletica toscana lavorano bene. Non a caso oggi celebriamo tra l’altro quattro medaglie europee giovanili conquistate dall’atletica toscana. Fra le priorità dei prossimi quattro anni ci sono tra le altre l’impiantisitica, per supportare le società nella manutenzione e nella nascita di nuovi impianti, e il supporto ai dirigenti stessi nella gestione delle società sportive, fattore che diventa sempre più complicato per il moltiplicarsi di norme e normative da rispettare”.

Poi la consegna dei Premi Toscana 2016, gli oscar dell’atletica toscana. Per gli atleti il riconoscimento è andato a Stefania Strumillo, la discobola dell’Atletica 2005, finalista ai Campionati Europei, campionessa italiana e primatista regionale con 59,80. A Stefano Giardi, allenatore di saltatori e saltatrici, tra cui Elena Vallortigara fresca di titolo italiano assoluto indoor nell’alto, l’oscar come tecnico dell’anno e a Roberto Ninci come giudice mentre Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon, ha ricevuto il premio come dirigente. Premi speciali alla carriera al tecnico Marco Ugolini, 32 medaglie internazionali per gli atleti da lui allenati, comprese quelle olimpiche e iridate, e al giornalista Carlino Mantovani, 96 anni e firma dell’atletica per La Nazione fino a pochi mesi fa. Sono quindi state consegnate le querce al merito atletico e i premi per gli atleti che hanno vinto a livello internazionale: Yohanes Chiappinelli, Lorenzo Dini, Samuele Dini, Said Ettaqy. Premiati inoltre i vincitori del Gran Prix Fidaltoscanaestate su pista e Fidaltoscana di cross. Suddivisi in due blocchi anche i numerosi premiati per l’attività master.

Carlo Carotenuto (FIDAL Toscana)

Foto: Regalami un sorriso onlus

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Elenco dei premiati
- Il sito FIDAL Toscana

Stefania Strumillo riceve il premio


Condividi con
Seguici su: