Lotta al doping, 20mila studenti coinvolti

09 Luglio 2019

Prosegue con successo il progetto della FIDAL, insieme all'associazione dei tecnici di atletica, per promuovere nelle scuole la cultura dello sport pulito

Oltre 20mila studenti italiani di 200 istituti dicono no al doping e gridano "sì" allo sport pulito. La Federazione Italiana di Atletica Leggera promuove e sostiene in sinergia con ASSITAL (Associazione Italiana Tecnici Atletica Leggera), dal 2016, il progetto "Lotta al doping", finalizzato ad informare-formare gli allievi degli istituti scolastici di secondo grado e i licei sportivi in particolare, sulla problematica dell'uso di sostanze dopanti nello sport. Il tema, anche nell'anno scolastico 2018-2019, è stato affrontato da un pool di esperti che, formati nello specifico dalla FIDAL con un training dedicato, hanno messo i ragazzi di fronte alla realtà del fenomeno, denunciandone lo scostamento dall'etica sportiva e le nefaste conseguenze psico-fisiche derivanti da questa pratica.

Gli ideatori del progetto Adolfo Rotta e Antonio La Torre si sono occupati in prima persona della formazione dei relatori di tutta Italia: grazie ad una formazione condivisa, tutti i relatori sono stati in grado di portare il progetto nelle scuole italiane, esattamente come è stato ideato. La segreteria nazionale coordinata dal professor Dino Ponchio ha organizzato i calendari e le attività di tutti i membri del team di formatori. La risposta da parte del mondo scolastico è stata molto positiva sia per quanto riguarda il numero di richieste per l'inserimento in calendario e, soprattutto, nelle risposte e nelle interazioni dei partecipanti agli incontri.

Obiettivi dichiarati del progetto sono diffondere la cultura della salute e della legalità sportiva nei giovani, promuovendo una corretta e puntuale informazione sul fenomeno del doping nelle sue varie articolazioni, sui suoi effetti nell'organismo e sulle sue implicazioni. Tutto questo per contribuire allo sviluppo nelle nuove generazioni di stili di vita sani e comportamenti ispirati ai principi di legalità e convivenza leale e civile.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il report del progetto ''Lotta al doping''


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate