Multiple: i campioni giovanili

29 Maggio 2016

A Lana (BZ) successi della promessa Quaglieri, della junior Agostini, degli allievi Barbini e Gollin. Annullato il decathlon juniores e promesse maschile per il maltempo.

Assegnati quattro titoli a Lana, in provincia di Bolzano, nei Campionati Italiani Allievi, Juniores e Promesse di prove multiple. Tra le under 23 conquista il successo la non ancora ventenne Lucia Quaglieri (Modena Atletica) con 5194 punti nell’eptathlon, mentre la gara under 20 premia la padovana Mariaelena Agostini (Atl. Libertas Sanp) a quota 4535. Nella categoria under 18, maglie tricolori per il sardo Luca Barbini (Amsicora Cagliari, 6196) e per Gloria Gollin (Atl. Vicentina, 4878). A causa del maltempo, le gare di decathlon juniores e promesse maschili invece vengono interrotte per l’impossibilità di completare il salto con l’asta e sono rinviate a sede e data da destinarsi.

Nell’eptathlon promesse Lucia Quaglieri, emiliana di Sant’Agata Bolognese, non solo mantiene la testa della classifica durante la seconda giornata, ma incrementa il margine sulle avversarie grazie al suo miglior lancio di sempre nel giavellotto con 37,98 e poi aggiunge cinque punti al precedente record personale di 5189 ottenuto agli Europei juniores della scorsa stagione. L’ultima prova, quella degli 800 metri, non vede alla partenza la tricolore assoluta Federica Palumbo (Us Sangiorgese) e così sul podio salgono anche Eleonora Ferrero (Cus Genova) che si migliora con 4907 punti e Chiara Calgarini (Atl. Lugo, 4651). Si decide nelle ultime gare l’eptathlon juniores, con la vittoria di Mariaelena Agostini che rimonta dalla settima posizione occupata al giro di boa, per bissare il titolo ottenuto nella stagione indoor. Alle sue spalle Maite Vanucci (Cus Bologna, 4403) e Martina Ronchetti (Cus Pro Patria Milano, 4395) che precede di appena due punti Martina Ferrighetto (Gs La Piave 2000) per il bronzo. Colpo di scena nel decathlon allievi quando Riccardo Miglietta (Atl. Vicentina), fino a quel momento capofila incontrastato, non supera la misura d’ingresso nell’asta di 2,80. Allora si proietta al comando il cagliaritano Luca Barbini, che si laurea campione italiano davanti ad Andrea Cerrato (Atl. Fossano ’75), secondo con 6034 punti, e Andrea Monti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), 5986. Finale incerto nell’eptathlon allieve, però la veneta Gloria Gollin conserva 21 lunghezze di vantaggio al termine degli 800 metri sulla piemontese Alice Boasso (Atl. Fossano ’75), prima sul traguardo della prova di mezzofondo con quasi dieci secondi sulla leader della graduatoria e argento a 4857 punti, mentre il bronzo va ad Angela Brandstetter (Atl. Vicentina, 4708), compagna di club della vincitrice. Dopo sette gare nel decathlon maschile, guidato dalla promessa Luca Dell’Acqua (N.Atl. Fanfulla Lodigiana) e dallo junior Marco Leone (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), arrivano la pioggia e il vento per bloccare il salto con l’asta, sino alla decisione della giuria di annullare la competizione in queste due fasce di età.

l.c.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI/Results


Condividi con
Seguici su: