Olimpiadi: Bolt, triplice meraviglia

20 Agosto 2016

La nuova impresa del fulmine giamaicano, vincitore di tre gare (100, 200, 4x100) a Rio 2016 per la terza volta consecutiva dopo Pechino 2008 e Londra 2012. Un enplein straordinario: 9 ori in tre Olimpiadi.

di Giorgio Cimbrico

Usain Bolt, nove lettere, multiplo di tre, numero perfetto dice l’adagio popolare, per chi ha compiuto la missione sospesa tra storia, leggenda, meraviglia: tripla tripletta 100-200-4x100 andando a tambureggiare e a baciare la corsia marchiata con quel numero. Il più grande, questione di ore, sta per tagliare il traguardo dei trent’anni dopo aver visto la luce in un luogo che, sarà un caso?, si chiama Trelawny.

I grandi maghi, chiamati alla corte di Praga da quell’Asburgo che amava l’esoterismo e cullava in cuor suo di aver radunato il meglio per trasformare i metalli vili in oro, avrebbero mostrato interesse per queste congiunzioni e non avrebbero trascurato il fatto che l’uomo più veloce del mondo si chiama Lampo, Bolt, come certi personaggi disneyani: l’antiquario Robi Vecc o Nataniele Ragnatele, il pittore Capolavori, il metereologo Cumulonembi. Bolt poteva essere una tartaruga? Poteva limitarsi al balletto del cricket, interrotto dalla cerimonia del tè?

L’oro numero 9 gli ha permesso di offrire un cambio di marcia che quelli della Ferrari si sognano. Riguardate i fotogrammi: il giapponese Cambridge (strano nome per un nipponico) ha già in mano il bastone, De Grasse è lì per artigliarlo, a Usain manca un palmo abbondante, e in quel momento un fermo-cronometro dice 28”1. Il tempo torna a scorrere e quando segna 33”2 e Bolt è in testa con luce piena. A quel punto all’arrivo mancano, centesimo più centesimo meno, quattro secondi, giusto il tempo per imprimere sulla pista gli ultimi passi olimpici lunghi due metri e settanta. A quel punto, la domanda sorge naturale: è proprio sicuro che siano stati gli ultimi passi olimpici?

L’interrogativo è consentito, ha anche un senso. Bolt non è in declino, si è solo inoltrato in un naturale e dorato meriggio. Il tris sui 100 e sui 200 porta i tempi più alti della sua prodigiosa era, 9”81 e 19”78 (nel 2008, 9”69 e 19”30; nel 2012 9”63 e 19”32), sufficienti per lasciare un resto del mondo formato da vecchi irriducibili e da giovani leoni a uno e due metri e qualcosa.

Bolt non è e non sarà più l’uomo di Pechino che picchiava il pugno sul petto e dava un’occhiata a una muta di lontani inseguitori scatenando la reazione sdegnata dei Signori degli Anelli comodamente seduti in tribuna, non potrà più regalare i fasci accecanti di luce berlinese, non sarà neppure il Genio della Lampada di Londra 2012.

Tutto passa, dicono i francesi, e spesso macina, tritura, annichilisce in un’impietosità che coinvolge tessuti, cellule, attitudini neuromuscolari, lucidità mentali. Usain è sempre qui, appena intaccato, una statua di bronzo con qualche sbavatura che segna la perfetta fusione da cui è sbocciato. “Vivo per questi momenti e in effetti sento proprio di essere una leggenda”, ha detto dopo aver abbracciato i compagni di avventura, inguainati come lui in costumi da cavalieri medioevali. E se davvero vive per questi momenti, e non è il caso di dubitarne, non gli resta che riflettere, fare i conti con se stesso - e magari anche con chi cura i suoi interessi - e stendere un terzo piano quadriennale. Un annuncio non è atteso di ora in ora. Tra meno di un anno, in un luogo che lui ama e che lo ama, Londra, andrà l’assalto del titolo mondiale numero 12, numero 13, numero 14. La chance del 15, altro multiplo del solito 3, gli è stata negata dalla falsa di Daegu, quando strane regole imposte dall’uomo strapparono piume alle ali del Pegaso nero.

Per il momento, grazie di tutto, buon compleanno e arrivederci. Non addio. Nel paese del Sol Levante anche un Lampo calante potrà bastare.

RISULTATI/Results - FOTO/Photos

OLIMPIADI RIO 2016: LA GUIDA ALLE GARE

TUTTE LE NOTIZIE/News - ORARIO E AZZURRI IN GARA - LE SCHEDE DELLA SQUADRA ITALIANA - LE PAGINE IAAF SU RIO 2016 - LE OLIMPIADI IN TV - NUMERI E STATISTICHE (DAL 1896 AL 2012)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it


Bolt festeggia la vittoria nei 100 (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: