Giro di Ponza, tutte le classifiche

23 Luglio 2021

Va in porto l'evento che venne rinviato lo scorso anno causa pandemia. Tra le donne prima Annalisa Campagna, tra gli uomini primeggia Valerio Facciolo

di Moreno Saddi

Nella stupenda cornice dell’Isola di Ponza (Latina), si è svolta dal 5 al 9 luglio la 20^ edizione del Giro dell’Isola di Ponza, valido per il 3° Trofeo “Confinato a Ponza”. La manifestazione podistica è stata organizzata da Lupo Sport e Rossano Di Loreto, con la collaborazione tecnica della società Poligolfo, dell’E.P.S. dell’A.S.I., patrocinata dal Comune di Ponza e dalla Pro Loco.

Il “Giro” fu rinviato lo scorso anno a causa del Covid-19 e quest’anno tra mille difficoltà ha visto la partecipazione di oltre 60 atleti provenienti da tutta la penisola, per un evento affascinante che è nato nel lontano 1934!

LO SVILUPPO DELLE 4 TAPPE – Il programma di gare prevedeva quattro tappe impegnative, dove gli atleti hanno potuto ammirare le bellezze dell’Isola: coinvolgente e spettacolare visto lo scenario. Ponza: esteso sull’isola omonima e sulle vicine isole minori di Palmarola, Gavi e Zannone, appartenenti all’arcipelago delle isole Ponziane, nel Mar Tirreno. Si è iniziato con la 1^ tappa di lunedì 5 luglio, con la “Ponza-Le Forna” di 7 km. Orario delle partenze, le 18.30, lo stesso valido per tutte le tappe. La 2^ tappa, di martedì 6, è stata la “Cronoscalata” di 1,5 km.

Il 7 luglio è stato il giorno di riposo per gli atleti che, con gli accompagnatori hanno visitato l’Isola di Palmarola con pasta party a bordo della nave messa a disposizione dall’organizzazione. 3^ tappa giovedì 8, con il “Cross della Miniera” di 6,5 km e venerdì 9 luglio con la 4^ e ultima tappa, la 37^ edizione del “Giro della Panoramica” di 9,4 km.

CLASSIFICA UOMINI - Il vincitore assoluto della 20^ edizione è stato il milanese, Valerio Facciolo dell’Euroatletica 2002, con il tempo complessivo di 1h35:30 per le quattro tappe, seguito da Paolo Pelagalli del (G.S. Filippide/1h36:33), a completare il podio maschile Furio Gaetano (Nuova Atletica Cisterna/1h37:36).

Nella quarte tappa della 36^ edizione del “Giro della Panoramica” si conferma vincitore l’atleta dell’AVIS Priverno: Saro Fantozzi, con il tempo di 35:08, già vincitore dell’edizione del 2019.

CLASSIFICA DONNE - Ha primeggiato Annalisa Campagna dell’Alzaia Naviglio Runners di Milano, con il tempo di 1h45:00, che precedeva di soli 11 secondi la vincitrice del Giro dell’Isola di Ponza del 2019: Paola Zaghi (G.S. Zeloforamagno/1h45.11) e Stefania Battaglia (G.P.A. Lunghesina/1h54.25) a completare il podio.

IL GIRO E’ ANDATO IN PORTO! - Il Patron Rossano Di Loreto ed Ermes Lupo, considerando le tante difficoltà incontrate, sono rimasti molto soddisfatti della riuscita della manifestazione, ed hanno voluto ringraziare le istituzioni, gli sponsor e gli atleti che hanno partecipato con un arrivederci a Ponza dal 4 al 8 luglio 2022 per la 21^ edizione.

(le foto sono di Giovanni Pacinotti)

Per conoscere l’affascinante Isola di Ponza c’è il video su YouTube dell’edizione del 2019 che riassume le cinque giornate che i partecipanti al giro hanno trascorso a Ponza. Quattro le tappe del giro più un'escursione in barca nella vicina Isola di Palmarola. Alcuni di loro ci hanno raccontato le loro impressioni sulla gara, abbiamo parlato della gita in barca, ma sopratutto abbiamo voluto che tutti gli atleti avessero la visibilità che di solito è riservata solo ai più forti. 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate