Indoor, tante presenze a Roma

21 Gennaio 2017

Grande riscontro di partecipazione per il Trofeo giovanile Fiamme Azzurre, disputato quest’oggi a Roma nell’impianto coperto del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre a Casal del Marmo. Tantissimi i giovani concorrenti per una manifestazione dedicata alle categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti sia maschili che femminili, mettendo alla prova le ottime capacità organizzative del G.S. Fiamme Azzurre.

Resoconto a partire dalle categorie Esordienti, dove sono arrivate le vittorie sui 50 metri per i giovanissimi Edoardo Paris (Studentesca Rieti Andrea Milardi) e Maria Luisa Panella (Ad Maiora Frascati), imitati dai più grandi Asia Trivero (Studentesca Rieti Andrea Milardi), Diego Mancini (Lyceum Roma XIII), Giulia Tagliatesta (GS Fiamme Azzurre) e Samuele Schiavi (ASD US Acli 3 Millennio). Successi di staffetta poi per G.S. Fiamme Azzurre (Es B mista 2008/09) e Atl. Sabatina (Es. C mista 2010/11), con vittorie nei biathlon Esordienti A per Giulia Tagliatesta e Samuele Schiavi.  

In chiave agonistica, nel peso non migliora lo stagionale Benedetta Benedetti (Libertas Castelgandolfo-Albano) comunque prima con un lancio di 11,58, di gran lunga la migliore di giornata. Vittoria di specialità anche per la compagna di squadra Giulia Ginulfi tra le Ragazze, con 10,48. Benedetti chiude in testa poi anche la gara di alto con 1,43, dove poco prima si era imposto tra i cadetti Jacopo Carlini (Acsi Campidoglio Palatino) superando quota 1,56 al secondo tentativo. Sui 60 metri cadette primo posto netto per Ginevra Ricci (ASD LBM Sport) in 8.09, mentre tra i cadetti Lorenzo Petroni (ASD Area LBM Sport) è stato il più veloce con 7.75. Nel peso cadetti il lancio più lungo è poi quello di Leonardo Pitò (Olimpia Nettuno) con 10,56, per le vittorie finali del triathlon che vanno a Benedetta Benedetti con 2289 punti ed a Paolo Romani (Atl. Anzio) con 1411 punti.

Tra i Ragazzi si mette in luce nel triathlon Alessio Ripa (ASD Atl. Pomezia) primo nel lungo con 4,83 per poi ripetersi sui 60 metri dove sigla un buon 8.42, crono migliore del 8.50 fatto segnare da Alessio Stelluto (ASD Kronos Roma) mentre nel peso si è dovuto inchinare a Stefano Litta (ASD Kronos Roma) primo con 11,88. I 60 metri ragazze sono invece andati a Giulia Di Benedetto (Atl Sabatina) in 8.89, pari merito con Mae Elaina Colamussi (Ad Maiora Frascati). Nel salto in lungo Ragazze atterra più lontano di tutte Martina Santi (Acsi Campidoglio Palatino) con 4,30. Alessio Ripa chiude così primo al maschile con 1866 punti, al pari di Giulia Ginulfi tra le ragazze con 1955 punti.

TUTTI I RISULTATI

 

Ancona indoor: Nel Palas di Ancona laziali in primo piano tra le barriere: Mattia Di Panfilo (Studentesca Rieti Andrea Milardi) domina la scena degli ostacoli juniores, bruciando i 60 metri in 8.15, ritoccando il già buon 8.20 di debutto sugli ostacoli da 100 cm corso in batteria. Gabriele Landi (Atletica Futura) primeggia tra gli Allievi in 8.49 togliendo altri centesimi al personale migliorato in batteria con 8.57. Al femminile arriva un tris dalla finale allieve, con Ludovica Landi (Acsi Italia) che tiene banco in finale sulla coppia della Studentesca Rieti Andrea Milardi, composta da Elisa Gani e Teuta Cala. La romana è brava a non concedere nulla e chiudere nel nuovo personale di 8.93 (8.94 in qualificazion), stesso crono fatto registrare in batteria da Elisa Gani (PB anche per lei) seconda di finale con lo stesso tempo di Teuta Cala, 9.12. Tra gli uomini quindi Leonardo Bizzoni (Studentesca Rieti Andrea Milardi) si piazza secondo nella finale dei 60 ostacoli in 8.76 (8.62 in batteria).

Vittoria laziale anche sugli 800 metri grazie a Elisa Serafini (Atl. Roma Acquacetosa) che, lanciata dalla compagna di squadra ed allenamento Betsy Torriente, si avvicina al personale con un pregevole 2:12.68. Al maschile Lorenzo Cacciamani (ASD Atletica Futura) è terzo sulla medesima distanza in 1:55.46. Primo posto quindi sui 1500 metri donne per Flavia Ferrari (Studentesca Rieti Andrea Milardi) con 4:43.71, in una gara dove è arrivato anche il terzo posto di Noemi Felici (Romatletica Salaria Village) con 4:44.71.

La velocità fa registrare il consistente miglioramento personale di Elisabetta De Andreis (Acsi Italia) sui 200 metri, seconda in 24.59 e battuta solo dall’azzurra dell’Esercito Irene Siragusa (24.06). Alle loro spalle ottima la junior Valeria Simonelli (Studentesca Rieti Andrea Milardi), terza demolendo il personale con 25.00, davanti a Alessia Tirnetta (Olimpia Nettuno) quarta in 25.13, e con l’allieva Eloisa Coiro seconda di categoria in 25.63. Tra gli uomini invece si fa applaudire Alessandro Galati (Atletica Futura) unico a scendere sotto i 22 secondi con 21.86, ad un solo centesimo dal personale, precedendo il compagno di club Mario Marchei, anch’egli autore di una grande prestazione con 22.17 (quarto un altro atleta dell’Atletica Futura, Emanuele Grossi con 22.55).

Nel salto triplo Samuele Cerro (Studentesca Rieti Andrea Milardi) coglie la prestazione più lunga di carriera nell’ultimo tentativo, atterrando a 15,67, misura che aggiunge centimetri al 15,54 indoor e che eguaglia il suo miglior risultato all’aperto conseguito lo scorso anno a Rieti (sebbene con vento di +2,9 m/s). Il triplista laziale oggi ha dimostrato una gran condizione centrando i 15 metri per altre due volte (15,00 e 15,20). Trasferta positiva anche per Matteo Di Carlo (Studentesca Rieti Andrea Milardi) che alza di 2 centimetri il personale nell’alto superando 1,94. Studentesca Rieti Andrea Milardi sugli scudi anche nell’asta, tutto merito di Martina Turco che ripete la misura del debutto junior la scorsa settimana a Roma, ossia 3,50 arrivato al terzo tentativo. Nel salto in lungo buon 5,50 per Emilia Trombetta (Esercito Sport&Giovani) seconda tra le allieve ed al primato personale al coperto.

TUTTI I RISULTATI



Condividi con
Seguici su: