School Athletics Games a Latina

11 Dicembre 2017

Si è svolta nei giorni scorsi a Latina la quarta edizione dello School Athletics Games, manifestazione scolastica riservata agli alunni delle scuole superiori del comune di Latina, organizzata congiuntamente dall’Atletica Latina 80 e da Intesatletica nel quadro dei progetti promozionali del Comitato provinciale Fidal di Latina.

Il grande sforzo organizzativo è stato premiato dai quasi 700 partecipanti ed anche da ottimi riscontri tecnici; la formula ha lo scopo di trovare nuovi talenti sconosciuti e lancia il progetto Azzurri 2020, che prevede per i più bravi di essere seguiti da uno staff tecnico e fisioterapico per un anno gratuitamente nel tentativo mettere in pratica le doti di base di ognuno con il fine che qualcuno di loro raggiunga la maglia azzurra della nazionale.

Il regolamento prevede la partecipazione sia dei non tesserati che  dei tesserati i quali però, esclusi dalle classifiche individuali, portano punteggio ai loro istituti nelle classifiche a squadre.

Tantissimi i risultati di ottima caratura tecnica che fanno intuire la presenza di veri e propri talenti.

Come nella velocità 50 metri con Giulia Fraschetti (2000) a 6”98, Chiara De Lucia (2002) a 7”35, Josephine Molfetta (2003) a 7”59 e Dave Chen (2001) con 6”40; Vitucci Lorenzo (2002) 1’39” nei 600 ed oltre 5 metri nel lungo, Jacopo Caparone (1999) ad 1’32” sempre nei 600!

Nella classifica a scuole ha prevalso l’Istituto Marconi sul Classico Dante Alighieri e lo scientifico Grassi.

Diversi hanno aderito al progetto Azzurri 2020 e si stanno già allenando, iniziativa che ora continua venerdì 15 con lo “Scuola Cross Trofeo Athletics”, chiaramente riservato al mondo della corsa campestre scolastica sia a livello di scuole Medie che superiori, una vera e propria fase Distrettuale studentesca.

(Comunicato organizzatori)




Condividi con
Seguici su: