20km di marcia tricolore a Grottaglie

04 Marzo 2021

Il torinese Federico Tontodonati punta al titolo nella prova maschile. Al femminile da seguire la biellese Rosetta La Delfa. Nella prova juniores, valida per il CdS, torna a marciare la campionessa italiana Alessia Titone.
Domenica 7 marzo la marcia torna protagonista a Grottaglie (TA) con il campionato italiano della 20km su strada per le categorie assolute e promesse. L’appuntamento sarà inoltre valido come CdS per le categorie assolute, juniores (15km uomini e 10km donne) e allievi/e (10km). Per i cadetti in gara si tratterà invece della prima prova (su strada) del trofeo nazionale loro dedicato.

Per quanto riguarda il campionato italiano nella prova maschile sarà impegnato Federico Tontodonati (Aeronautica), fresco del titolo tricolore sui 5000 metri indoor ad Ancona. Sui 20km il torinese quest’anno si è già espresso in 1h24:45 lo scorso 23 gennaio nel vento di Ostia, risultando il primo degli azzurri al traguardo nella prima prova del CdS di marcia. Sulla 20km ricordiamo che Tontodonati vanta un primato personale di 1h21:20 ottenuto nel 2019 a Podebrady.

Domenica sarà in gara nella prova maschile anche Matteo Gallo (CUS Torino).


Al femminile da seguire invece Rosetta La Delfa (UGB), accreditata di 1h45:24; la biellese a Ostia a gennaio aveva concluso sesta in 1h45:14. In gara anche le portacolori del CUS Torino Elisabetta Bray, Chiara Verteramo e Valentina Vallegra.

Nelle categorie giovanili spicca, tra le juniores, la presenza della campionessa italiana della 20km su strada e dei 5000 metri indoor Alessia Titone (S.A.F.Atletica Piemonte). Con lei in gara anche Anita Laiolo (UGB) e Cristina Zerlottin (CUS Torino). Tra gli u18 saranno presenti i portacolori del CUS Torino Francesco Piccarolo, al maschile, e tra le donne, Sofia Giovannini (bronzo ai campionati italiani indoor sui 3000 metri), Erica Larosa, Marta Razzano. Il club torinese presenta poi al via, nella categoria cadetti, Simona Chirivì e Marcello Scalise.

File allegati:
- ISCRITTI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate