CI Assoluti su pista. I piemontesi a Rieti

23 Giugno 2016

Da venerdì 24 a domenica 26 giugno a Rieti i tricolori assoluti, ultima chiamata per vestire la maglia azzurra ad Amsterdam. Ecco chi sono i piemontesi a caccia del podio.

Da venerdì 24 a domenica 26 giugno lo Stadio Raul Guidobaldi di Rieti ospita i Campionati Italiani Assoluti su pista, comprese le Prove Multiple. Ecco un po’ di numeri della manifestazione: 946 gli iscritti (per un totale di 1502 atleti-gara) in rappresentanza di 178 società, in palio 42 titoli nazionali, 21 maschili e 21 femminili. La manifestazione decreterà, inoltre, la classifica della Coppa Italia, trofeo che da sei anni a questa parte vede il monopolio degli uomini delle Fiamme Gialle e delle donne dell'Esercito. L’appuntamento è l’ultima occasione per chi ambisce far parte della squadra azzurra agli Europei di Amsterdam (6-10 luglio) che, non a caso, sarà presentata alla stampa lunedì 27 giugno.

Tanti i piemontesi in gara, anche appartenenti alle categorie giovanili. Di seguito una panoramica degli iscritti in ottica medaglie.
UOMINI. Le possibilità di un titolo italiano per il Piemonte passano certamente dai portacolori dell’Aeronautica Marco Fassinotti e Davide Manenti: il primo nel salto in alto dovrà vedersela con Gianmarco Tamberi (Fiamme Gialle) per una nuova avvincente sfida ad alta quota, il secondo invece parte da favorito sui 200m, distanza sulla quale è atteso alla riconferma del minimo per Rio già ottenuto (20.50). Ad inseguire il titolo italiano e una conferma del minimo olimpico ottenuto lo scorso anno anche Marco Lingua (ASD Marco Lingua 4Ever) che nel martello è reduce dal brillante 75,41m di Locarno. Chi il minimo olimpico ancora non ce l’ha in tasca ma può decisamente ambirvi è Josè Bencosme De Leon (Fiamme Gialle): tornato alle gare da poco più di un mese, il cuneese, semifinalista quattro anni fa a Londra sui 400hs, ha già avvicinato notevolmente il tempo richiesto portandosi a 49.77, corso a Ginevra, ed è comunque già ampiamente in possesso del minimo per i Campionati Europei.
Al via dei 10km di marcia su strada l’azzurro Federico Tontodonati (Aeronautica), campione italiano in carica lo scorso anno in casa sul percorso ricavato nel Parco Ruffini, che a Rieti punta al bis.


Sui 100m ambisce al podio Fabio Cerutti (Fiamme Gialle) che se la dovrà vedere con il giovanissimo Filippo Tortu; in gara anche Ferdinando Mulassano (Atl. Mondovì). Sui 400m da seguire i finanzieri Michele Tricca e Davide Re, lo junior Brayan Lopez (Atl. Pinerolo) e l’allievo Simone Massa (Roata Chiusani). Nel mezzofondo sugli 800m in gara i portacolori del CUS Torino Enrico Parigi e Marco Lano; sui 1500m Soufiane El Kabbouri (Atl. Riccardi Milano) e Dario De Caro (CUS Torino); in gara sui 5000m Marouan Razine (Esercito), Stefano Guidotti Icardi (CUS Torino) e Francesco Bona (Aeronautica); ancora sui 3000 siepi da seguire Umberto Contran (Atl. Futura).
Nei salti può puntare al podio lo junior Matteo Capello (Atl. Piemonte), quest’anno salito sino a 5,30m; per lui sarebbe la prima volta su un podio assoluto. Nel lungo ci sarà Kevin Ojiaku (Fiamme Gialle) che vanta come primato stagionale 7,70m.
Nei lanci, oltre a Lingua, da segnalare la presenza di Lorenzo Puliserti (Atl. Piemonte), atteso in pedana sia nel peso che nel martello.

DONNE. Doppio impegno su 100m e 200m per la velocista azzurra Martina Amidei (Aeronautica); sui 100m in gara anche Francesca Roattino (Atl. Mondovì). Giovani in evidenza sui 400m dove sono attese sui blocchi di partenza la junior Aurora Casagrande Montesi (Sisport), iscritta anche sui 400hs, e la campionessa italiana allieve Letizia Tiso (Atl. Piemonte); sul giro di pista impegnata anche Sara Costamagna (Atl. Fossano ’75) mentre l’allieva Alice Boasso (Atl. Fossano ’75) sarà al via dei 400hs, specialità nella quale ha conquistato l’argento ai tricolori di Jesolo. Sui 100hs è invece in gara Agnese Mulatero (Atl. Pinerolo), argento ai tricolori juniores.


Da sempre molto piemontese la gara dei 3000 siepi, che vede schierate al via Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), primatista italiana stagionale con 9:57.45 e favorita per la vittoria; Valentina Costanza (Esercito), Martina Merlo (Aeronautica) e Eleonora Curtabbi (CUS Torino), campionessa italiana juniores. Sui 5000m da seguire Nadia Ejjafini (Esercito).
Tra le specialità dei salti da seguire in primis il lungo dove saranno in pedana Giulia Liboà (Atl. Mondovì), detentrice di un primato stagionale di 6,35m, con le portacolori della Sisport Leila Fanta Kone e Chiara Michelis. Nel triplo punta dritta al podio Eleonora D’Elicio (Fiamme Azzurre) ma ci sarà anche Sophie Gaida (Atl. Pinerolo) da tenere d’occhio. Nell’alto da seguire Debora Sesia (Sisport) mentre nell’asta ci sarà la torinese del CUS Pisa Helen Falda.
Nei lanci riflettori sulle azzurrine Daisy Osakue (Sisport) e Lucia Prinetti (Fiamme Gialle) reduci dai Campionati del Mediterraneo U23; la prima è attesa al doppio impegno nel peso e nel disco mentre la seconda sarà in pedana del lancio del martello dove, tra le avversarie, troverà l’astigiana Francesca Massobrio (Fiamme Oro) quest’anno di nuovo con regolarità sopra i 60m e detentrice di un primato stagionale di 64,46m; nel martello sarà in gara anche Giulia Atzeni (Atl. Alessandria) mentre Ambra Julita (Atl. Firenze Marathon) nel disco. Dal giavellotto il Piemonte si attende molto potendo schierare in pedana Zahra Bani (Fiamme Azzurre), a caccia dell’ennesimo titolo in carriera, e la campionessa italiana allieve Sara Zabarino (Atl. Gaglianico) che ha Jesolo si è superata con l’attrezzo di categoria arrivando a superare i 54 metri.
Da seguire ancora l’eptathlon assoluto femminile dove saranno in gara le biellesi dello Zegna Silvia Nicola e la campionessa master Maria Costanza Moroni.

Sostenete i vostri atleti preferiti, condividete foto e pensieri utilizzando gli hashtag #atletica #Assoluti2016.

DIRETTA STREAMING - Sarà possibile seguire i Campionati Italiani Assoluti di Rieti in diretta streaming attraverso il seguente LINK: http://fidal.idealweb.tv/


ISCRITTI - ORARIO


Lo Stadio Raul Guidobaldi di Rieti


Condividi con
Seguici su: