Franca Monasterolo tricolore F75

19 Novembre 2019

Gli atleti piemontesi hanno gareggiato a Ravenna,  Torino, Castagnito, Livorno Ferraris, Vaprio d'Agogna.

A Ravenna assegnati i titoli tricolori assoluti e S35+ di Maratona con 1963  classificati. Gloria per i piemontesi con la conquista del tricolore da parte di Franca Monasterolo F75 dell’Avis Torino in 4h48’35”. Sul podio anche Cristina Frontespezi (Atl. Roata Chiusani) argento F60 in 3h36’21”,  bronzo per  Roberta Bombaci (Brancaleone Asti) F50 -  3h29’23” e Antonio Daniele Zoppo (Castelrun) 2h53’56”.

Il Trofeo Colombo spegne le 42 candeline con 300 concorrenti, la manifestazione organizzata dall’Avis è una delle classiche più antiche del panorama podistico torinese organizzato che si snoda su uno dei più ameni percorsi lungo le sponde del Po con epicentro nel Parco del Valentino per 9,250 km. Domina la gara il francese Stefan Iulius Gavril (Nice Cote d’Azur) che taglia il traguardo in 27’51” con 2’52” su Rudy Albano (Atl. Saluzzo), a 3’03” Angelo Di Renzo (Run Athletic Team), poi Luca Cerva Parolin (Borgaretto 75) a 3’21”, seguito dal compagno William Maiolo a 48”. Vittoria di classe anche nella gara femminile con Giorgia Morano (Cus Torino)  in 33’38” con 1’21” su Carla Primo (Base Running), 2’11” su Giorgia Murdolo (Pod. Torino) seguita da due atlete del Borgaretto 75, Nicol Albina Cavallera a 41” ed Elisa Sartoretto a 52”. Solo sei i Ragazzi in gara, Giulia Gattino (Sisport) precede in volata Giovanni Agrimi (Borgaretto 75)

Poco meno di 200 concorrenti a Castagnito impegnati nel  Trail dei Quattro Comuni di 23 km con 600 di dislivello, Campionato regionale e Sui sentieri di Danilo di 7 km. Massimo Barbero Piantino (Atletica Saluzzo) domina la gara in 1h32’41” con 3’20” su Manuel Solavaggione (Podistica Valle Varaita), a 3’48” Mattia Bertoncini (GSA Valsesia), che conquista il titolo Promesse; a 7’02” Mattia Einaudi (Podistica Valle Varaita), a 8’03” Maurizio Gemetto (Atletica Saluzzo) è il campione Master A; a Massimo Castagno (Podistica Castagnitese) il titolo Master B e a Gianfranco Bauduino (GSR Ferrero) il Master C. Nadia Re (Atletica Saluzzo) riesce nel finale a staccare Eufemia Magro (Dragonero) e vince in 1h58’01” conquistando sia il titolo assoluto che Master A, a 18”  Magro; terzo posto per Elisa Almondo (Dragonero) a 2’06”. Maria Giovanna Cerutti (GSA Valsesia) si aggiudica il titolo Master B. Nel trail di 7 km Giuseppe Boasso (Podistica Castagnitese) precede i 56 concorrenti in 50’05”, la prima donna a tagliare il traguardo è Laura Demaria (Vittorio Alfieri Asti) in 59’50”.

Partecipazione ridotta al primo cross di Livorno Ferraris. Nella gara maschile su 6 km s’impone Emanuele Ladetto (Atletica Santhià) davanti al compagno Matteo Chiorboli e Alfonso Bracco (Pont Saint Martin). Matteo Riva (Atletica Vercelli 78) è il primo Allievo e Andrea Banchieri (Cambiaso Risso Genova) il primo Master 60 e oltre su 4 km. Sulla stessa distanza la gara femminile vinta da Greta Negro (Atletica Vercelli 78) precedendo Paola Bassano (La Fratellanza Modena) e Michelle Maffè (Atletica Santhià). Nei Ragazzi successo di Alessio Cesaretto (Atletica Candelo) e nelle Ragazze di Costanza Antoniotti (Bugella Sport).

Sabato 9 novembre è iniziato il 20° Poker del Cross Novarese a Vaprio d’Agogna, seguiranno il 26 dicembre Bedisco di Oleggio, l’11 gennaio Asseri di Catelletto Ticino e si concluderà l’8 febbraio a Trecate nel Parco di Villa Cicogna. La gara maschile ha visto il successo di Isaia Guglielmetti (Fulgor Prato Sesia) 19’48” sui 6 km, a 2” Nicolò Fontana (Sport Project VCO) a 5” il veterano Salah Ouyat (Circuito Running), seguono due atleti della Caddese, Marco Valgussa e Thomas Floriani. Nella gara femminile in primo piano le giovanissime con Elisa Tabacco (Genzianella) che precede Chiara Negrato (Podistica Arona),  Veronica Bona (Sport Project VCO), Nausicaa Del Sale (Atletica Bellinzago) ed Alice Gattoni (Sport Project VCO). Il Minigiro per le categorie giovanili vede i successi di Luca Capitani (Caddese) e Costanza Antoniotti (Bugella Sport).



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate