Montagna. Domenica a Premana i Mondiali

28 Luglio 2017

33ma edizione del Campionato Mondiale nella cittadina della Valsassina con i gemelli Bernard e Martin Dematteis, gli juniores Andrea Rostan e Paola Varano.

Domenica 30 luglio Premana (Lecco) ospiterà la 33ma edizione del Campionato Mondiale di Corsa in Montagna. Lo stesso centro della Valsassina si prepara a 15 giorni iridati visto che il fine settimana successivo sarà teatro dei Mondiali di Lunghe Distanze. Gli azzurri ripartono dal titolo iridato a squadre conquistato nel 2016 a Sapareva Banya con le donne e dall’argento della squadra maschile che piazzò Bernard Dematteis al sesto posto.

A Premana la squadra maschile sarà ancora una volta guidata dai gemelli Bernard e Martin Dematteis (Corrintime) che, dopo un inverno difficile con qualche fastidio fisico di troppo, si sono concentrati espressamente su questa prova, rinunciando anche a prendere parte al campionato europeo di inizio luglio a Kamnik. Quella rassegna continentale ha però incoronato campione europeo il valdostano Xavier Chevrier che sarà al via a Premana insieme ai Dematteis e a Cesare Maestri per puntare al titolo a squadre. Da ricordare che Bernard Dematteis ha al suo attivo già un podio mondiale, nel 2015 quando a Betws-y-Coed fu secondo.

Nelle competizioni juniores il settore tecnico ha dato fiducia a due giovani piemontesi che ben si sono comportati agli Europei in Slovenia: Andrea Rostan (Atl. Saluzzo) e Paola Varano (ASD Bognanco). Rostan a Kamnik conquistò il settimo posto individuale e contribuì in modo decisivo all’oro a squadre degli azzurrini. Varano, al suo esordio con la maglia azzurra in Slovenia, chiuse con un convincete 11mo posto.



Condividi con
Seguici su: