Progetto Young Leaders

06 Agosto 2019

Nei mesi scorsi è partito a livello federale nazionale il progetto Young Leaders, uno spazio per i giovani appassionati di atletica che vogliono portare un contributo concreto al movimento giovanile. Con il bando proposto ad inizio anno, tra tutti gli atleti interessati per entrare a far parte del nascente Consiglio Giovanile, sono stati selezionati 3 giovani atleti-studenti, Lorenzo Bufalino, 24 anni di Rieti, Monica Cassano, 21 anni di Bari, e Alessio Gorla, 25 anni di Trento, i quali affiancheranno i 2 rappresentanti italiani allo EA Young Leader Forum, Chiara Montesano e Roberto Franceschi, che faranno di conseguenza parte di questo Consiglio Giovanile.

Questo gruppo di lavoro si prefissa di diventare un punto di riferimento per le proposte e le idee dell’atletica giovanile, facendo da portavoce alla richiesta di atleti, allenatori e società alla Federazione, raccogliendo gli spunti del territorio e discutendoli dal punto di vista giovanile. Il consiglio giovanile lavorerà insieme allo Youth Team dell’European Athletics in progetti comuni, quali il progetto per la prevenzione al doping “I Run Clean”.

A sostegno del progetto Young Leaders, viene anche costituito un Consiglio Giovanile Esteso (Youth Team), che oltre ai 5 membri del Consiglio Giovanile comprende un rappresentante di ogni regione, in modo da poter ascoltare le richieste e le criticità che verranno sottoposti dai comitati regionali e provinciali ed avrà anche un ruolo importante con l’intera presenza nello “Young Leaders Forum” ai Campionati Europei U18 – Rieti 2020, con lo svolgimento di workshop, attività e conferenze. Per la Calabria il referente del Consiglio Giovanile Esteso è Francesco Dominelli.

Francesco Dominelli è nato a Tropea, il 14/08/2000 e vive a Vibo Valentia Marina; quest’anno ha conseguito la maturità classica ed inizierà a studiare alla facoltà di “Scienze Motorie e Sportive”. Appassionato di sport, ha praticato karate e calcio fino ad approdare all’atletica leggera, attualmente praticata. Atleta mezzofondista della società A.S.D. Milonrunners Crotone, ha ricevuto agli inizi del 2019 un riconoscimento sportivo CONI, per tutto quello che ha fatto per portare in alto la Provincia di Vibo Valentia attraverso lo Sport.

Il referente regionale Dominelli dovrà costituire un punto di contatto tra i giovani atleti che vorranno segnalare delle problematiche, proporre progetti al comitato stesso e sviluppare idee e proposte in merito al coinvolgimento degli atleti in attività diverse da quelle agonistiche, come può essere, ad esempio, la figura del giudice o del volontario nelle diverse manifestazione sportive nazionali e internazionali e la ricerca di collaborazioni e sponsorizzazioni associative innovative che aiutano lo sviluppo dell’Atletica Italiana.

Contatti: Instagram @ciccio.dominels / Instagram @youngleadersitaly

Email: chicco.kekko@gmail.com / youngleaders@fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate