Ancora Puglia sugli scudi a Grottammare

20 Ottobre 2019

La squadra maschile vince il Trofeo delle Regioni Giovanili di Marcia

di Franco Buzzacchino

Come da tradizione l’ultima manifestazione giovanile della stagione è stata il Trofeo Giovanile delle Regioni di marcia ed i Campionati italiani individuali di marcia su strada dei 10 km. allievi, disputati a Grottammare (AP). Non sono mancate le soddisfazioni per la rappresentativa pugliese che è riuscita in campo maschile nella grande impresa di arrivare prima in classifica migliorando il 4° posto dell’anno precedente. La classifica, come da regolamento specifico,  è stata determinata dai punteggi acquisiti in base ai piazzamenti degli atleti di ogni regione delle categorie allievi, cadetti e ragazzi; la formazione pugliese ha totalizzato 334 punti superando di 6 punti il Lazio che a sua volta ha preceduto la Lombardia cha ha terminato a 321 punti. I maggiori protagonisti di questo esaltante risultato sono stati gli allievi con il trio Nicola Lomuscio dell’Amatori Atletica Acquaviva, Pietro Notaristefano e Francesco Netti entrambi dell’Atletica Don Milani Mottola, che sono giunti al traguardo rispettivamente al 2°, 3° e 4° posto dietro al vincitore e campione italiano il lombardo Gabriele Gamba che ha preceduto di 32” Lomuscio. Per le altre categorie tra i cadetti il migliore è stato Tommaso Carucci dell’Atletica Don Milani Mottola che è giunto 4° nella 6 km. mentre i suoi compagni di avventura si sono classificati al 20esimo e 31esimo posto, rispettivamente Paride Busto dell’Atletica Giovanile Acquaviva e Paolo Liso dell’Athletic Academy Bari, mentre da registrare l’importante vittoria di Giuseppe Di Sabato dell’Atletica Giovanile Acquaviva nella 2 km.  seguito al 5° posto da Francesco Sportelli dell’Atletica Don Milani Mottola e al 17° posto da Davide Di Bisceglie dall’Atletica Tommaso Assi di Trani.

Come per campionati italiani cadetti su pista in campo femminile c’è da registrare un passo indietro rispetto al 2018; la formazione pugliese ha perso 3 posti in graduatoria classificandosi al 6° posto, il miglior piazzamento lo ha ottenuto Mariangela Pappadà della Fiamma Olimpia Palo giunta 3a, in virtù di tale risultato nella classifica generale la Puglia perde una posizione passando al 6° posto.

Mariangela si è presa un’altra soddisfazione nella classifica del  Trofeo Nazionale Individuale di Marcia Cadette, classificandosi seconda ad 1’ di distacco dalla toscana Giada Traina, non molto lontana considerato che la classifica si ottiene sommando i tempi delle 3 prove a disposizione, due nazionali, a Cassino e Grottamare e l’altra interregionale che si è disputata ad Acquaviva.

In questa fase societaria tra gli allievi si sono distinti l’Atletica Giovanile Acquaviva in campo femminile giungendo 3a e l’atletica Don Milani maschile che si è classificata al 4° posto, stesso piazzamento ottenuto al 48° Trofeo Orsolini.

 

i risultati



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate