Successo del 2° Trofeo degli Aragonesi

11 Ottobre 2016

Alle falde del Pollino si conclude il Campionato di Corsa in Montagna

Domenica 9 ottobre, alle pendici del Parco del Pollino, si è concluso, con successo, il 2° Trofeo degli Aragonesi, organizzato dalla ASD CorriCastrovillari, sesta ed ultima tappa del Campionato interregionale FIDAL (Puglia, Basilicata, Calabria) di Corsa in Montagna. 168 atleti di ben 20 società, provenienti da diverse regioni d'Italia, si sono iscritti per partecipare alla gara e con la vittoria di società della "ASD Corri Castrovillari", che si è classificata al 1° posto, si conferma l'affiatamento e la determinazione del team castrovillarese.

Una giornata di vero sport che ha portato tanti appassionati di Trail nel Parco più grande d’Europa, evidenziando ancor di più le potenzialità di questo sport, che vuole coniugare passione sportiva all’aspetto turistico.  Il “percorso del cuore”, per via della forma che sulla cartina ha assunto il tracciato dello stesso, si è rivelato essere un'esperienza sensoriale e sportiva con i suoi 13 km di strada da percorrere in 3 tratti totalmente diversi tra di loro: 5,5km di salita anche in single track, 4km di ondulato tra i boschi e 3,5km di discesa su un tratto con vedute mozzafiato, ma anche con ampi ciottoli che hanno creato differenze di velocità tra gli atleti.

Ha vinto Umberto Martino dell’Atletica Civitanova con il tempo di 52:58, migliorando di circa 1 minuto il record precedente di Giuseppe Buffone della Marathon CS, che in questa gara arriva secondo con 54:46;  al terzo posto Valerio Mollo del Team Basile, mentre l’atleta di casa Michele Spingola arriva quarto con 55:12. L’arrivo femminile è stato vinto dalla eccellente Lidia Mongelli della Atletica Correre Pollino con il tempo di 58:51;  al secondo posto Antonella Ciampa della ASD Apuliathletica (1:08:46) e terzo posto per la beniamina di casa Valentina Maiolino (ASD CorriCastrovillari) con 1:09:33. La classifica di società ha visto sul podio, oltre i padroni di casa della CorriCastrovillari che salgono sul gradino più alto, al 2° posto la Apuliathletica (BR), mentre al 3° si colloca la CorrerePollino (PZ). Contestualmente, si è tenuto il "Trofeo degli Aragonesi Kids", gara dedicata ai ragazzi di tutte le età, volta al completamento degli obiettivi posti dalla Società per portare sempre più giovani verso la regina degli Sport. L'appuntamento è dunque per il prossimo anno per il III Trofeo degli Aragonesi, che riserverà nuove sorprese.



Condividi con
Seguici su: