Trapasso si impone a Grottammare

17 Ottobre 2016

Carmelo Gambello nuovo primatista sui 5 km di marcia su pista

Organizzata dal locale Centro Marcia Solestà, si è svolta a Grottammare (AP) domenica 16 ottobre u.s. la 3^ prova del Campionato di Società di Marcia per il settore assoluto, unitamente ai Campionati Individuali Allievi di 10 km. La prova riservata alla categoria juniores, di km. 20, ha visto schierati sulla linea di partenza le migliori espressioni nazionali di categoria del momento. Tra questi il talentuoso Attilio Trapasso, junior al primo anno del Centro Sportivo Giovanile di Catanzaro Lido che, con una condotta di gara lineare, sena incorrere in alcuna “ammonizione” da parte dei giudici di marcia preposti, riesce a tagliare il traguardo in prima posizione, registrando un crono di 1h 34: 30. Dietro di lui il cagliaritano Stefano Cicalò dell’Atletica Valeria e al terzo posto giunge Giuseppe Pantera, reggino di nascita, che difende i colori delle Fiamme Gialle Simoni di Roma.

A contribuire alla vittoria dell’atleta catanzarese è stato anche il suo Presidente e Tecnico Santino Mineo, che ha prodigato consigli prima e durante la gara. Del team catanzarese presente a Grottammare facevano parte anche l’allievo Domenico Sanso, che taglia il traguardo in 22^ posizione nella gara che assegnava il titolo di campione italiano della 10km. Nella gare di “contorno”, organizzate dalla società a scopo promozionale, Ivan Bruno, esordiente del 2007 conquista la seconda posizione nella gara dei 1000 metri, mentre il compagno di squadra  Samuele Bruno giunge in settima posizione. Al campionato dei 10 km, al femminile, ha preso parte l’allieva di Santino Mineo Carlotta Carnevali che nella stessa gara, che ha avuto il sapore di una valida esperienza nazionale, giunge al 35° posto.

Soddisfatto certamente il Consigliere Regionale Mineo, che vede crescere il settore della marcia da lui seguito e si compiace, insieme a tutto il Comitato regionale, dei risultati ottenuti. In merito a ciò, doverosa la segnalazione relativa al nuovo primato regionale cadetti, ottenuto da Carmelo Gambello (Icaro Reggio Calabria) che recentemente a Cles, in occasione dei Campionati Italiani Cadetti su pista nella prova dei 5 chilometri, col tempo conseguito di 26:50.02, migliora il personale di 22 secondi e, contestualmente, scalza dall’albo dei primati cadetti Domenico Sanso, che lo deteneva col tempo di 26:52.86. Anche per Gambello, utili sono stati i consigli ricevuti da Nuccia Cozzupoli, presente a Cles in veste di accompagnatrice della rappresentativa calabrese, prima e durante la gara. Anche in questo caso, ma anche per il tutto il contesto, chiara è la soddisfazione di Felice Scotto – Responsabile regionale Settore Marcia – per la crescita costante e continua dei giovani marciatori calabresi.

pino pignata

 



Condividi con
Seguici su: