Assoluti: Le Fiamme Gialle fanno 100 a Rovereto

16 Giugno 2021

Le Fiamme Gialle festeggeranno i 100 anni della sezione atletica in occasione dei Campionati Italiani di Rovereto. Premio speciale per il trentino Mariano Scartezzini, ex primatista italiano dei 3000 siepi
Nel 2021 la sezione atletica del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle festeggia i 100 anni di vita e nella serie di celebrazioni per l'anniversario è inserita anche un corposo sostegno all'organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti in programma tra venerdì 25 e domenica 27 giugno a Rovereto per l'organizzazione dell'Us Quercia Trentingrana.

Nella mattinata odierna il generale di brigata Vincenzo Parrinello - comandante della Polisportiva della Guardia di Finanza - ha voluto aprire le porte del Comando Regionale di Trento per presentare la serie di iniziative studiate ad hoc durante la settimana tricolore di Rovereto.

“VETRINE FIAMME GIALLE”

Sin dalla vigilia dell’evento e per tutta la durata dello stesso, verranno allestite alcune vetrine del centro di Rovereto, gentilmente messe a disposizione grazie alla collaborazione con l’Azienda di Promozione Turistica e l’Unione Commercio locali, che saranno “brandizzate” Fiamme Gialle con poster, abbigliamento, attrezzi sportivi, ecc.

“ANNULLO FILATELICO”

Nella giornata di sabato 26, presso lo stadio “Quercia” sarà presente uno stand realizzato in collaborazione con Poste Italiane, presso cui sarà possibile, per tutti gli spettatori, acquistare alcune cartoline speciali con il francobollo emesso il 29 maggio per celebrare il Centenario, impreziosito da un annullo filatelico dedicato all’evento.

 “PREMI SPECIALI AI PLURICAMPIONI ITALIANI”

Domenica mattina, presso il Comune, saranno premiati, quali atleti delle Fiamme Gialle che nel corso della loro carriera hanno vinto più titoli italiani all’aperto, in campo femminile Simona La Mantia ed Elisa Rigaudo (7 volte campionesse italiane) e per il settore maschile Nicola Vizzoni (vincitore di ben 14 titoli). In tale occasione un riconoscimento sarà consegnato a Mariano Scartezzini, uno dei migliori specialisti al mondo dei 3000 m. siepi a cavallo degli anni 70 e 80.

“PREMIO IN MEMORIA DI “MIMMO” CALIANDRO”

In occasione della premiazione dei m.1500 maschili al vincitore della gara verrà consegnato un premio speciale in memoria di Cosimo “Mimmo” Caliandro, l’indimenticato campione Europeo Juniores dei 1500 ed assoluto dei 3000m. indoor tragicamente scomparso dieci anni fa, il 10 giugno 2011, in un incidente stradale.

“OPERAZIONE REGALIAMO UN SORRISO”

Infine, ma non ultima, si è voluta dare, com’è ormai tradizione delle Fiamme Gialle, anche una valenza sociale alla nostra presenza a Rovereto. Lunedì mattina, a gare concluse, una qualificata rappresentativa della squadra gialloverde tornerà a far visita, come già accaduto in occasione dei campionati italiani del 2014, ai ragazzi della Cooperativa Sociale Iter, per conoscere le loro attività, interagire con loro e trascorrere qualche ora in un ambiente ricco di una straordinaria umanità.

Presenti all’incontro di Trento anche Paola Mora, Presidente del CONI Trentino nonché membro del Consiglio Nazionale del CONI, Dino Parise, Presidente del Comitato FIDAL Trentino, Carlo Giordani, Presidente del Comitato Organizzatore degli Assoluti di atletica, e ospite d’eccezione, l’ex “Fiamma Gialla” Mariano Scartezzini, nato proprio a Trento. Il campione di Seregnano vinse due volte in Coppa Europa, a Torino 1979 e Zagabria ’81; alle Universiadi del 1979 fu argento e bronzo nel 1981. Alla prima edizione del Golden Gala, 5 agosto 1980, stabilì il record italiano della specialità con 8’12”5, all’epoca settima prestazione mondiale all-time. L’eredità di Scartezzini è oggi nelle mani del giovane finanziere Ahmed Abdelwahed, il protagonista italiano del momento, capace di correre al “Golden Gala-Pietro Mennea” dello scorso 10 giugno a Firenze in 8’12”04, quarta prestazione azzurra di sempre.

Al termine dell’incontro, il Generale Parrinello ha consegnato a Mariano, come ricordo, una gigantografia della prima pagina della Gazzetta dello Sport del 6 agosto 1979 nella quale veniva acclamato lo strepitoso risultato ottenuto a Torino in Coppa Europa.

I Campionati Italiani Assoluti



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate