Grande a Berlino Catherine Bertone

12 Agosto 2018

Catherine Bertone non smette di stupire. L'unica che non si stupisce delle sue prestazioni è proprio lei, la maratoneta-pediatra

di Valle D Aosta

Domenica 12 agosto, nella giornata di chiusura dei Campionati Europei di Berlino, l'azzurra Catherine Bertone ha stampato una grandiosa ottava prestazione individuale, seconda tra le italiane, con il crono fermato sul tempo di 2h30'06”. Una prova maiuscola con 30 km corsi in prima linea, nel gruppo di testa.


Due obiettivi si era prefissa prima di partire verso la Germania ed entrambi li ha raggiunti pienamente, grazie all'ottavo posto (devo puntare ad un piazzamento entro i dieci, disse prima di partire) e al fattivo contributo per il podio a squadre, con l'Italia che ha ottimamente raggiunto la seconda posizione nella classifica per team, grazie al sesto posto di Sara Dossena (2h27'53”) ed il 14esimo di Fatna Maraoui (2h34'48”), dietro al terzetto della Bielorussia, prima nazione a squadre.

E' mancata la ciliegina sulla torta per Catherine Bertone, portacolori dell’Atletica Sandro Calvesi, con il raggiungimento del nuovo personale, ma in una gara che vale un titolo fare meno del 2h28'34” ottenuto lo scorso settembre, era risultato certamente complicato.

Il titolo Continentale è andato alla bielorussa Volha Mazuronak (2h26'22), con podio completato dalla francese Clémence Calvin (2h26'28”) e alla ceca Eva Vrabcova-Nyvltova (2h26'31”)

 

 

ABBIAMO FATTO LA NOSTRA PARTE” - Un bell’argento a squadre per le azzurre. Inizia Bertone: “Il mio obiettivo era entrare nelle dieci e contribuire alla medagliaVolevo anche fare il personale, ma oggi è stata una gara molto particolare e non ce l’ho fatta, sarà per la prossima. Oggi sono contenta perché c’era tutta la mia famiglia a tifarmi”. Maraoui: “Questo argento lo dedico a mia mamma che è molto malata”. Dossena: “Abbiamo fatto tutte la nostra parte e siamo state ricompensate da questa medaglia”. (da Fidal.it)




Condividi con
Seguici su: