Trail: titoli italiani per Reiterer e Conti

26 Marzo 2023

A Loano (Savona) doppietta del Dinamo Running Team con il quarto successo consecutivo dell’altoatesino nel “lungo” e il primo tricolore della milanese

La quarta vittoria di fila per Andreas Reiterer e la prima volta di Fabiola Conti. Questi i verdetti nel Campionato italiano di trail lungo, con partenza e arrivo sul lungomare di Loano (Savona) dopo aver corso per circa 60 chilometri sui sentieri dell’entroterra toccando la vetta del Monte Carmo a 1389 metri di quota. Nella prima rassegna tricolore “off road” della stagione, trionfano i due atleti del Dinamo Running Team che si aggiudicano la dodicesima edizione del Vibram Maremontana Trail-Memorial Cencin De Francesco.

UOMINI - Al maschile l’altoatesino Andreas Reiterer, bronzo della specialità ai Mondiali dello scorso novembre in Thailandia, prende il largo dopo il 25esimo chilometro e poi gestisce la gara aumentando il margine per chiudere in pieno controllo nel tempo di 5h56:46 al termine dei 61,8 km con 3640 metri di dislivello positivo. Finisce alle sue spalle il valdostano compagno di club Davide Cheraz, saldamente in seconda posizione con 6h14:38 a quasi diciotto minuti: entrambi sono già preselezionati per la nuova edizione della rassegna iridata, in programma a Innsbruck nel mese di giugno. Sul terzo gradino del podio riesce a salire Riccardo Borgialli (Sport Project Vco) in rimonta con 6h33:07 davanti agli emergenti Manuel Bonardi (Atl. Pidaggia 1528), campione italiano master A, e Luca Arrigoni (Pegarun), praticamente appaiati in 6h37:13, mentre è sesto Philipp Ausserhofer (Telmekom Team Südtirol, 6h38:55) che precede Francesco Cucco (Sport Project Vco), settimo in 6h41:26 dopo essere stato a lungo terzo. Nelle altre categorie master conquistano il tricolore Claudio Cesano (B, Pod.

Valle Varaita) e Pier Franco Franciscono (C, Valsusa Running Team).

DONNE - In testa fin dall’inizio Fabiola Conti nella corsa femminile. La milanese, brillante sesta nel “marathon trail” agli ultimi Mondiali e quindi preconvocata per la prossima edizione, stavolta si mette alla prova con successo nella distanza più lunga, dominata in 7h14:00 con un vantaggio che aumenta soprattutto nella prima parte. Si prende il secondo posto la piemontese Martina Cugnetto (Atl. Saluzzo, 7h31:38) seguita da Camilla Spagnol (Team Km Sport), bronzo iridato a squadre, terza con 7h37:58. Ai piedi del podio Alessandra Olivi (Black Warriors, 7h57:06) che chiude in meno di otto ore come Francesca Pretto (Atl. Vicentina, 7h57:28), campionessa italiana master A, mentre il titolo nella categoria B è di Vanessa Perdelli (Podistica Peralto Genova).

VERSO I MONDIALI - Una gara indicativa per la composizione della squadra azzurra che parteciperà ai prossimi Mondiali di corsa in montagna e trail a Innsbruck-Stubai, in Austria, dal 7 al 10 giugno. La rassegna vede già iscritte 64 nazioni, con tutti e cinque i continenti rappresentati: numeri senza precedenti, a dimostrazione dell’interesse crescente per il movimento. Nel trail lungo, oltre a Reiterer e Cheraz, sono già preselezionati anche Riccardo Montani e Giuditta Turini. La prova di riferimento per lo “short” è il Colmen Trail del 16 aprile a Morbegno (Sondrio), invece i titoli italiani saranno in palio il 21 maggio a San Severino Lucano (Potenza).

l.c.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI


Condividi con
Seguici su: