CdS Assoluti: è il weekend delle finali

07 Giugno 2023

Dalla Oro di Palermo con Furlani, Desideri e Benetti alla Argento con gli sprinter Abeykoon e Ricci e le saltatrici Malavisi e Derkach fino alla bronzo con Gherca, Rocchi, Cuneo Bressanello e tanti altri. Lazio a caccia di scudetto e promozioni

di Lorenzo Bufalino

Finalmente, il weekend più atteso per le società italiane è arrivato. Sabato e domenica fuoco alle polveri nelle varie sedi di gara, per il Campionato Italiano di società. Finali con clou a Palermo per la Finale “A” Oro che varrà i titoli nazionali più prestigiosi, poi finale “A” Argento a Bergamo, Bronzo invece in quel di Pietrasanta. Laziali tutte nelle finali “A” con Studentesca Rieti Andrea Milardi nella lotta scudetto di Palermo sia al maschile che al femminile, Nissolino Sport al maschile e ACSI Italia Atletica a Bergamo per la Finale Argento mentre nella finale Bronzo saranno presenti Futura Roma e ACSI Campidoglio Palatino al maschile e Nissolino Sport al femminile.

FINALE ORO – La finale più ambita, quella più importante. Ancora per l’ennesimo anno consecutivo, l’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi piazza le sue due formazioni ai nastri di partenza. Numero 6 per le donne, 9 per gli uomini i pettorali dei reatini. Al femminile buona formazione, tantissime le giovani con le punte che saranno le due lanciatrici Benedetta Benedetti e Cecilia Desideri. Poi azzurrine del mezzofondo come Federica Pansini, in gara nei 400 metri e la fresca di minimo per gli Europei under 23 Livia Caldarini. Curiosità per vedere alla prima gara tra le assolute di Raffaella Tsimi Atana, da cadetta ha vinto tutto e vuole dimostrare fin da allieva il suo valore. Mancherà purtroppo Roberta Bruni che sarà in pedana per la tappa di Diamond League a Parigi.

Al maschile, capitan Falloni e company cercano di dar filo da nuocere alle squadre favorite. Simone Falloni pronto a portare il suo contributo e poi l’atleta Italiano del momento, quel Mattia Furlani che gareggerà con la canotta rossoblù nel salto in lungo, ancora per stupire dopo l’8,24 di Hengelo. Altro pezzo da 90 il sempre affezionato a casa madre, Sebastiano Bianchetti nel peso e nel disco mentre giovani come Jacopo Capasso nella velocità, Damiano Dentato, Federico Bonanni e Andrea Di Carlo cercheranno di farsi largo tra gli assoluti. Non ultimo, nei 1500 metri Mohad Abdikadar.

FINALE ARGENTO – La finale argento decreterà le prossime protagoniste della finale Oro, salvo conferma dei punteggi nel 2024. Tra loro anche Nissolino Sport e ACSI Italia Atletica. La Nissolino al maschile cerca di continuare ad emergere e punta a fare bene mentre ACSI Italia atletica vuole tornare nel palcoscenico che tanti anni l’ha vista indossare lo scudetto. Ai laziali capitanati da Lorenzo Minnozzi, mancheranno le due punte di diamante, i velocisti Yupun Abeykoon e Marco Ricci, bene entrambi su 100 e 200 ad inizio stagione. Potranno contare però sull’ostacolista Mattia Di Panfilo ed il giovane mezzofondista Mario Roani. Al femminile l’ACSI Italia con una giovane formazione prova a farsi largo, punte della squadra su tutte le saltatrici azzurre Dariya Derkach in gara sia nel lungo che nel triplo e l’astista Sonia Malavisi. Con loro anche la mezzofondista Sveva Fascetti per portare un bel contributo alla causa su Siepi e 5000 metri.

Da segnalare la presenza anche della giovane Gloria Kabangu Ngalula capace di correre quest’anno forte sia i 400 metri sia gli 800 metri dove gareggerà. E poi una mai doma Assunta Legnante nel getto del peso insieme a Valentina D’Urzo nel disco.

FINALE BRONZO – Nella finale bronzo saranno tre le società laziali coinvolte, due al maschile ed una al femminile. Al maschile l’Atletica Futura Roma sa bene che questa non è la serie che gli aspetta. Il valore del club romano negli anni si è distinto molto bene nelle finali ORO e di sicuro l’obiettivo è risalire la china. ACSI Campidoglio Palatino da sempre offre grandi “battaglie” in queste finali ed anche quest’anno non aspetta altro, poi la Nissolino Sport al femminile con una buona squadra cerca l’approdo in Argento. Futura con un buon mix di gioventù ed esperienza, gli azzurrini Aldo Rocchi nei salti e Daniele Groos nella velocità, insieme a buon 2005 Weeraratna nei 100 metri cercano di portare punti pesanti, insieme al fortissimo fondista Celestin Ndikumana ed al sempre presente per i colori giallo-blu Osaremen Ozigbo, negli ultimi anni tra i più costanti quattrocentisti in Italia. Nell’ACSI Campidoglio Palatino il lunghista Bressanello sarà chiamato alla gara dei 400 ostacoli mentre la folta truppa di velocisti capitana da Thomas Manfredi deve farsi largo nelle sempre tesissime gare di sprint. Al femminile la Nissolino punta su buoni salti con Maria Roberta Gherca nell’asta, Benedetta Cuneo nel triplo e la tutto fare Chiara Crippa. Poi la velocità con Valeria Simonelli, ritrovata nella distanza dei 400 ostacoli e Alessia Tirnetta.



Sonia Malavisi (Fiamme Gialle/Acsi Italia)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate