Colleferro, tutte le emozioni del Trofeo Primavera

26 Marzo 2023

Esordio in pista a Colleferro: altissima la partecipazione per il Trofeo Primavera, con tanti risultati di rilievo regionali e nazionali; c’è anche un primato regionale

di Moreno Saddi

Una bella giornata primaverile, inaugura le gare in pista nella provincia di Roma Sud a Colleferro; nell’ottimo contesto dello Stadio “Maurizio Natali”. La manifestazione d’apertura denominata Trofeo Primavera che ha coinvolto oltre 700 atleti dalla categoria Esordienti fino agli Assoluti, è stata organizzata dalle società dell’Atletica Colleferro-Segni e della Runners Team Colleferro, in collaborazione con il Comitato Provinciale della FIDAL Roma Sud.

ELEVATA PARTECIPAZIONE E GRANDI RISULTATI – Un’affluenza notevole di partecipanti, 725 iscritti per un totale di 1111 atleti/gara, provenienti oltre che dal Lazio da altre 5 regioni italiane: Abruzzo, dalla Campania con ben 4 società, Emilia-Romagna, Molise, Toscana. Le premesse erano già nell’aria, c’era voglia di far bene all’esordio delle gare all’aperto, dopo le indoor e le campestri. Infatti, sono stati realizzati oltre i numerosi personali anche dei risultati eccellenti.

GARE: UNA SINTESI DEI MIGLIORI – Quest’anno la novità della partenza dai blocchi per la categoria dei Ragazzi/e, per approcciarli meglio all’esperienza nelle specialità di velocità; che era appannaggio della categoria superiore, quella dei Cadetti/e. Ecco alcune prestazioni di rilievo da menzionare: cronometriche in pista e le misure nei concorsi.

Corse, nei 60 Ragazze, un buon 8.36 da parte di Gloria Franceschetti (Atletica Valmontone). Per i Cadetti si esprime ottimamente Andrea Schiano (Atletica Frascati), negli 80 con 9.65 e Norma Grezio De Filippis (ACSI Italia Atletica), con 10.38; Schiano bissa il successo anche nei 500 in 1:10.07 molto vicino al primato regionale di Francesco De Santis del 2021; mentre per la cadetta Giorgia Sala (Studentesca Rieti Milardi), è primato regionale con il tempo di 1:20.65, migliorato di 18 centesimi quello di Veronica Lombardi del 2021. Dopo la vittoria negli 80, lo Junior Sofian Safraoui (Nissolino Sport), con 8.99 a due decimi dal primato, si prende il successo anche nei 300 in 34.59; dove al femminile l’assoluta Alessia Tirnetta (Nissolino Sport), si esprime in un ottimo 40.39, dopo aver vinto anche negli 80. Nei 1000, per gli assoluti c’è il primo posto con autorità di Simone Adamoli (Athletica Vaticana), in 2:27.94.

Lanci, per i concorsi ci sono da notare alcune ottime misure espresse dalle pedane del vortex e del giavellotto per gli ambi-sessi. Nel vortex Ragazzi, fa bene Marco Murello Muzzi (AD Maiora Frascati), con un lancio a 44,39 metri, per le Ragazze è 38,04 la misura di Sofia Mosti (Lib.Atl. Castelgandolfo-Albano). Nel giavellotto Cadetti, ancora al personale Leonardo Di Mugno (Atletica Frascati), dove l’attrezzo da 600 grammi atterra a 52,43 metri e scavalca il salernitano Antonio Di Palma, per essere al primo posto nella graduatoria nazionale. Al femminile la Cadetta Sarah Sambusetti (Olimpia Nettuno), scaglia l’attrezzo da 400 grammi a 29,32 metri.

 

File allegati:
- RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate