La Maratonina dei Tre Comuni è un successo

24 Maggio 2022

Si è corsa a Castel Sant’Elia (Viterbo), domenica 22 maggio sulla distanza di 22,400 km. con le vittorie di Domenico Liberatore e Paola Salvatori

Si è corsa a Castel Sant’Elia (Viterbo), domenica 22 maggio, la 42^ edizione della Maratonina dei 3 Comuni, sulla distanza di 22,400 km. con le vittorie di Domenico Liberatore e Paola Salvatori.

La manifestazione podistica su strada, è stata organizzata dall’Atletica Nepi, con il patrocinio del CONI e dei Comuni di Castel Sant’Elia, Nepi e Civita Castellana. Ecco le considerazioni della società organizzatrice: “Siamo ripartiti! Questo è il primo messaggio che la Maratonina dei 3 Comuni vuole lanciare. Una 42° edizione insolita, per collocazione in calendario, ma non per questo meno bella ed affascinante delle precedenti. Una partecipazione logicamente meno di massa, ma pur sempre ragguardevole e rappresentativa di tutto il grande movimento podistico del centro Italia.”

IL RITROVO

 Una grande gioia tra organizzatori, partecipanti ed istituzioni in questa domenica di maggio inoltrato, con temperature che sono arrivate a superare ampiamente i 25 gradi. Partenza alle ore 8.30, puntuali come da tradizione, da Castel Sant’Elia, nella nuova location di fianco al Santuario “Madonna ad Rupes”, decisamente più ampi gli spazi e con i parcheggi auto molto più vicini alla partenza ed arrivo della gara.

LA CRONACA DELL’EVENTO

Pochi minuti, giusto una decina ed a Nepi un terzetto, Domenico Liberatore, Mauro Massimi e Matteo Giacomelli ha decisamente preso il comando delle operazioni lasciando dietro il resto del gruppo, dove tra le donne prendeva il comando Paola Salvatori. Situazione immutata per molti km, fino al punto più basso del percorso, quando deve iniziare la famosa salita dei Millecori, dopo aver già superato tre ristori ed uno spugnaggio decisamente graditi ed organizzati, in un tracciato per molti tratti ombreggiato e chiuso al traffico.

Quindi, sulla salita dei Millecori, Massimi prova a forzare i ritmi, Giacomelli aveva perso un po' di terreno lungo la discesa, arrivando a prendere circa 50 metri. La svolta c’è nei due km finali, dove Liberatore (Podistica Solidarietà), prima riesce a ricucire e poi a staccare di quei pochi secondi Massimi per iscrivere il suo nome tra i vincitori della Maratonina dei 3 Comuni, in 1h19:17. La Salvatori (U.S. Roma 83), prima al traguardo con 1h31:24 e fa il tris delle edizioni vinte!

Tra le società la prima è l’ASD Piano ma Arriviamo, che per due punti supera gli Amatori Villa Pamphili, terzi sono il GSB Run, poi l’Alto Lazio di Civita Castellana e quindi la Podistica Solidarietà.

ALLE PREMIAZIONI UFFICIALI

Hanno presenziato le Autorità Pubbliche e Sportive, sono stati consegnati dei premi speciali, alla sempre sorridente Sara Vargetto, bellissima e graditissima presenza alla gara, e poi a Daniele Zalabra, la Targa “Memorial Pazzetta Gianfranco” e la Coppa “Alberto Sacchi”.

RINGRAZIAMENTI

Complimenti davvero alle Forze dell’Ordine, Polizia Stradale, Polizia Locale, Carabinieri e Volontari: della ProCiv 2011 dei Comuni di Castel Sant’Elia, Nepi e Civita Castellana per il lavoro professionale e la concreta attenzione a questa gara, che è la storia del podismo regionale. Giusto e doveroso menzionare anche i volontari della Croce Rossa locale che con oltre 40 elementi hanno seguito ogni evoluzione e prestato aiuto dove necessario, unitamente alle sezioni di Nepi e Castel Sant’Elia dell’Avis. Un lavoro d’insieme, tra Associazioni, Istituzioni ed Atletica Nepi che ogni anno, ad ogni edizione centra il risultato.

Appuntamento a fine gennaio 2023, con la 43esima edizione della Maratonina dei 3 Comuni.

(da comunicato di Massimo Gai/Atletica Nepi)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate