Varata con successo la stagione agonistica all'aperto

04 Aprile 2023

Reggio Calabria 01.04.2023 - Presenti con un gran numero di partecipanti, le società calabresi sono state chiamate al debutto delle gare outdoor, presso il vetusto impianto di atletica leggera, sito al rione Modena di Reggio Calabria. Dopo le insistenti sollecitazioni agli organi comunali preposti, l'Atletica Leggera calabrese e soprattutto reggina, resta in attesa che il Santo protettore della città, si prodighi in un miracolo e, per incanto, si addivenga alla ristrutturazione di pista e pedane! Non sono mancati, comunque, risultati di buona levatura tecnica, che fa ben sperare per il prosieguo della stagione, quando le competizioni si svolgeranno a livello non più regionale e dove occorre esprimersi al meglio nel confronto con atleti di altre regioni, che magari, in quanto ad impianti, sono più fortunati! Si è iniziato, con il conforto di un folto pubblico ed il sostegno di dirigenti e tecnici, con la gara del lancio del martello cadetti e cadette, dove si sono evidenziati Francesco Nava dell'Atletica Minniti, che con il martello da kg. 4, ottiene la misura di m. 30,62. Nella gara al femminile, la cadetta Fatima Faddal, sempre dell'Atletica Minniti, fa un leggero ritocco al suo personale con il martello da kg. 3, che scaglia a m. 38,98. Nel frattempo, iniziano le gare in pista, dove Riccardo Lavino, decatleta dell'Atletica Barbas, si cimenta nei m. 110 ad ostacoli, con barriere poste a m. 1,06, ottenendo un discreto 15"87. Lo stesso atleta gareggia poi nel salto con l'asta, valicando l'asticella posta a m. 4,70 e arrendendosi poi, alla misura di m. 4,82, fallita per poco. Nella gabbia dei lanci, si cimentano i discoboli e con l'attrezzo da kg. 2, ottiene il primo posto Davide Pio Franco, atleta reggino da quest'anno passato a difendere i colori del CUS Palermo, che ottiene la misura di m. 41,43; al secondo posto lo junior dell'Atletica Olympus, Vitaliano Rappoccio, che con lo stesso attrezzo ottiene un miglior lancio di m. 39,80. In tema di lanci, nella pedana del giavellotto, John Barbarello (Atletica Barbas), vince la gara scagliando l'attrezzo da 800 gr . a m.

53,24. Sempre nel giavellotto, Antonio Paternoster (Cosenza K42),  esordisce con l'attrezzo da gr. 700, ottenendo la misura di m. 43,86; secondo si posiziona Sebastiano Zuccalà dell'Atletica Barbas, con m. 42,10. Sempre in tema di lanci, ritorno in pedana per Irene Ripepi SF40 (Atletica Barbas) che vince la gara del getto del peso con la misura di m. 10,56 e che costituisce, tra l'altro, nuovo primato regionale di categoria e di Pasquale Latella SM65 (Atletica Olympus) che si cimenta nel lancio del disco, dove scaglia l'attrezzo a m. 38,95. Nella gara dei m. 100 femminili, vittoria di Alessia Megna della Corricastrovillari col tempo di 13:63; al secondo posto, con 13:63 la compagna di squadra Matilde Maria Pirillo , mentre al terzo posto si classifica Ludovica Mauro (Atletica Barbas) con un crono di 13:67. Impegnata nel salto  in alto allieve, Anastasia Gattabria della Corricastrovillari, porta il suo personale a m. 1,50. La cadetta Vanessa Stelitano (Atletica Olympus) s'impone nella gara dei m. 300 piani col tempo di 44:08, su Alessia Morabito (Atletica Barbas) tempo 45:26, giunta seconda e al terzo posto si colloca Kristel  Santoro (Tiger Running Club) col tempo di 45:70. Nei m. 300 piani, categoria ragazzi, vince la gara Marcello Fedele (Atletica Brothers) fermando i cronometri sul tempo di 45:36. Nella stessa gara al femminile, il primo posto è per Serena D'ingianna (Corricastrovillari) col tempo di 48:43 che, impegnata pure nel salto in lungo, ottiene la seconda posizione con la misura di m. 3,83, mentre la vittoria è stata aggiudicata a Monica Vitale (Sporting Club) con un miglior salto di m. 3,86. Nel salto in lungo ragazzi, il primo posto va a Gabriele Neri (Atletica Brothers) con m. 4,30. Buona la prestazione del giovanissimo pesista dell'Atletica Olympus, Daniele Caccamo che, nel voler emulare il pesista Riccardo Ferrara, che vede allenarsi giornalmente e che recentemente è riuscito a sfondare il muro dei 20 metri (20,11 la misura ottenuta recentemente in Grecia) si prodiga in un lancio di m. 14,86 col peso da kg. 2.

Il programma, comprendeva anche gare per le categorie Esordienti 5, 8 e 10, dove i giovanissimi atleti sono stati sostenuti, tra uno scatto e un video, dai tanti genitori al seguito, che non si sono risparmiati nel fare il tifo per l'uno o per l'altro! I m. 50 Eso Maschili 10, sono stati vinti da Domenico Monteleone dell'Ulimp di Caulonia, col tempo di 7:89; secondo posto per Samuele Messineo (Atletica Barbas) tempo 8:01 e terzo posto per Alessandro Guarnaccia (Ulimp) col tempo di 8:18. Anche il salto in lungo EM10 è stato vinto da Domenico Monteleone, con un miglior salto di m. 4,10. La gara dei m. 40, riservata agli EM8, è stata vinta da Alessandro D'Ingianna (Corricastrovillari) col tempo di 7:09; secondo posto per Giuseppe Aloi dell'Atletica Sciuto col tempo di 7:26 e al terzo posto si colloca Jean Paul Vilasi (Atletica Olympus) tempo 7:42. Nei m. 30 EM5 s'aggiudica la gara Elle Sy Sharw Hasseh (Atletica Minniti) con un crono di 5:79; 2° posto per Cristian Aloi (Atletica Sciuto) col tempo di 6:00 e al 3° posto si colloca Sebastiano Candido (Calabria Fitwalking) tempo 6:16. Al femminile, la gara dei m. 30 (EF5) vede vincitrice Endoh Sy Grace Husseina (Atletica Minniti) col tempo di 5:86; seconda posizione per Eleonora Tedesco (Calabria Fitwalking) che giunge al traguado in 6:26. I m. 40 EF8 hanno visto vincitrice Elena Candido (Calabria Fitwalking), che giunge al traguardo in 7:09; a seguire Giulia Delfino (Atletica Olympus) in 7:33 e al terzo posto Fiamma Gianì (Running Palmi) che chiude in 7:51. Nella gara dei m. 50 EF10 vince Gaia Corrado Azzazi (Atletica Sciuto) col tempo di 7:83; seconda Alessandra Romano (Atletica Barbas) col tempo di 7:88. La stessa Romano si aggiudica poi la gara del salto in lungo che vince con m. 3,98 e al secondo posto Emma Stelitano (Atletica Olympus) con m. 3,60. Presenti alle gare, oltre al Presidente Regionale Vincenzo Caira, anche gran parte dei componenti il Settore Tecnico Regionale, che si ritenuti soddisfatti del movimento atletico che si sta creando, tutti fiduciosi che il rilancio dell'Atletica in Calabria sia già in atto.

(pino pignata)

RISULTATI


La partenza di 40 metri Esordienti 8


Condividi con
Seguici su: